Ciao e benvenuto in questa guida dove ti spiegherò passo dopo passo come installare il miglior CMS in circolazione: WordPress
Come ti ho già spiegato nell mia guida su come creare un blog, WordPress è il CMS più conosciuto ed usato al mondo per la sua semplicità di utilizzo molto intuitiva e che, unita ai costanti aggiornamenti, lo definisce il miglior sistema per la creazione di blog, e-commerce e landing page.
Se non hai già acquistato un servizio di Hosting ti consiglio di fermarti subito e leggere la mia guida sul miglior servizio di Hosting al mondo e di aprofittare subito dello sconto di oltre il 60% sul primo anno di servizio!
Se invece stai continuando la lettura significa che hai tutto pronto e non vedi l’ora di installare WordPress nel tuo sito web.
Bene non prediamo altro tempo ed iniziamo subito! ?
Come prima cosa accedi al tuo account Siteground e clicca sul bottone rosso Vai al C-Panel
Nella sezione Auto Installanti clicca su WordPress ed una volta caricata la nuova pagina clicca su Install Now
Nella sezione delle impostazioni del sito vai ad inserire il nome che dai al tuo spazio web e la descrizione mentre in quella Account admin scegli un nome utente ed una password che in seguito li andrai ad usare per loggarti dentro al tuo sito web; l’indirizzo email scegli ciò che preferisci ma in ogni caso lo potrai andare a rimuovere e crearne degli altri quando lo vorrai.
Ora non ti resta che cliccare sul tasto Installa ed attendere . . .
Una volta completato puoi cliccare sulla Tab in alto Hosting e come per magia vedrai il tuo dominio con accanto un icona blu a forma di W:
WordPress è ora installato ed è pronto alla configurazione personalizzata ?
Per accedervi ti basterà cliccare sul bottone verde Accedi al pannello di amministratore ed una volta caricata la pagina inserire i dati di login precedentemente scelti nella sezione Account admin.
Dopo essere entrato ti comparirà questa schermata che ti guiderà nella personalizzazione iniziale del sito. Questa è una cosa facoltativa dunque a te la scelta se farla o iniziare subito la tua personalizzazione preferita.
Ecco una volta completato il tutto come ti apparirà la dashboard del tuo sito web.
Ora che il tuo CMS è installato all’interno del tuo dominio, non ti resta altro che iniziare a creare il tuo piccolo spazio nel mondo digitale.
Chiaramente con questa guida ti ho voluto spiegare come creare le “fondamenta” della casa ma per arrivare a mettere l’ultima tegola del tetto la strada è più lunga.
Un sito web è formato da migliaia di impostazioni, plug-in, personalizzazioni grafiche, ecc. e chiaramente il risultato sta nella tua creatività e nel tempo che andrai ad investirci.
Concludo con una frase che sono solito dire a chiunque mi chieda come creare il proprio sito:
Un sito web è come un fiore, se non lo curi ogni giorno preparati a buttarlo.
Grazie per aver letto questa guida e ci vediamo alla prossima! ?